Il Pd di Elly Schlein crolla negli ultimi sondaggi politici, perdendo quasi un punto, mentre in cima alla lista delle preferenze Fratelli d’Italia non si muove e resta distante da tutti. In lieve crescita il Movimento 5 stelle e la Lega. Sono i risultati del nuovo sondaggio politico realizzato da Bidimedia, che guarda ai cambiamenti nelle intenzioni di voto rispetto a inizio settembre, poco più di due mesi fa.
Fratelli d’Italia è stabile al 29,1%. Il partito della premier Giorgia Meloni resta fisso in prossimità della soglia del 30%, e nel frattempo tutti gli altri partiti italiani restano ad almeno dieci punti di distanza. La Lega sale al 9,5% con un guadagno dello 0,2%.
Forza Italia, con il 6,3% (-0,1%), si conferma in un periodo di calo. La coalizione di centrodestra è completata da Noi moderati (0,8%, +0,1%), e nel complesso raccoglie il 45,7% dei voti.
Il dato più significativo è quello che riguarda il Partito democratico, che scende al 19,3% perdendo lo 0,9%. Quasi un punto percentuale di gradimento perso negli ultimi due mesi, che porta Fratelli d’Italia a circa dieci punti di distacco.
Nell’opposizione fa meglio il Movimento 5 stelle, che sale al 16% guadagnando lo 0,2%. Il M5s di Giuseppe Conte è ancora il secondo partito dell’opposizione, ma il distacco con il Pd si è ridotto parecchio tra settembre e novembre.
Completano il centrosinistra l’Alleanza Verdi-Sinistra (stabile al 3,2%) e +Europa, che cala dal 2,8% al 2,5%. La coalizione che si era presentata alle scorse elezioni oggi otterrebbe il 25% dei voti.