Attimi di tensione questa mattina a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche dell’Università di Torino, fra un gruppo studentesco del Fuan, che stava effettuando un volantinaggio, e un gruppo di anarchici, che ha provato a interrompere l’iniziativa. Immediata la protesta del Pdl che chiede l’intervento del governo.
La situazione stamattina è rimasta sotto controllo grazie all’intervento degli agenti della Digos, che hanno impedito che le due fazioni venissero a contatto e hanno riportato la situazione alla calma.
L’episodio è stato stigmatizzato da Agostino Ghiglia, deputato del Pdl e Augusta Montaruli di Giovane Italia. “Anche oggi – scrivono in una nota – abbiamo assistito ad una aggressione da parte dei centri sociali torinesi ai danni dei ragazzi di Azione Universitaria”.
“Le violenze dell’estrema sinistra torinese si moltiplicano quotidianamente in modo preoccupante. E’ necessario – aggiungono – prendere al più presto provvedimenti prima che la situazione degeneri ulteriormente. Dove hanno fallito Comune e Rettorato intervenga il Governo. Le innumerevoli aggressioni sono ormai una strategia per intimidire gli avversari politici. Davanti alla violenza non si può cedere. Chiediamo tolleranza zero nei confronti dei soliti noti che con sigle diverse a seconda delle occasioni occupano abusivamente spazi e minacciano l’incolumità e la sicurezza di studenti ed esponenti politici”. (Ansa).