AOSTA – Nuovo assetto della maggioranza nel Consiglio regionale della Valle d’Aosta dove le formazioni autonomiste (Union Valdotaine, Stella alpina e Federation autonomiste) hanno ufficializzato, mercoledì 6 aprile, l’allargamento al Pdl. E’ la prima volta (almeno dal 1994, data della discesa in campo di Silvio Berlusconi) che il centrodestra (che conta attualmente 4 consiglieri regionali su 35) partecipa alla maggioranza della Regione autonoma.
Secondo quanto è stato annunciato mercoledì, il nuovo assetto politico non comporterà per il Pdl incarichi di governo. L’Union Valdotaine, storico movimento autonomista di maggioranza relativa, è stato a lungo alleato del centro sinistra (dal 1993 al 2005) e, successivamente, dei soli partiti autonomisti. ”E’ la conclusione di un percorso politico fortemente voluto dalla forze autonomiste e di maggioranza in Consiglio regionale”, ha spiegato il presidente della Regione, Augusto Rollandin (Union Valdotaine).
”Per varie motivazioni è necessario avere buoni rapporti con lo Stato centrale, con cui negli ultimi tempi abbiamo raggiunto accordi importanti”.
[gmap]
