ROMA – Scontro tra ex governatori durante la puntata di mercoledì 14 ottobre di Matrix in onda su Canale 5. L’ex governatore della Puglia Vendola e l’ex governatore della Lombardia Formigoni sono ospiti del programma condotto da Luca Telese. Il tema della discussione sono le unioni civili, il matrimonio tra gay e conseguentemente anche l’adozione di bambini da parte delle coppie omosessuali.
Formigoni, cattolico convinto, si dichiara completamente d’accordo nel riconoscere alle coppie gay i principali diritti civili, mentre si dichiara contrario al cosiddetto utero in affitto che secondo una parte dello schieramento politico da questa legge verrebbe favorito e alle adozioni gay. Vendola, gay dichiarato, è invece favorevole alla legge in discussione e se n’esce dicendo che “Gesù è figliastro di Giuseppe” mandando su tutte le furie il politico Ncd che gli grida di “non bestemmiare”.
In discussione nel Parlamento italiano è la Stepchild Adoption (letteralmente ‘adozione del figliastro’). Utilizzata già dal tribunale dei minorenni di Roma per la coppia di lesbiche, la legge prevederebbe l’adozione da parte di uno dei due componenti di una coppia del figlio, naturale o adottivo, del partner. Può dunque può riferirsi sia a coppie eterosessuali che omosessuali anche se viene comunemente riferita a coppie dello stesso sesso.
la legge è in vigore nel Regno Unito ed è consentita anche in altri Paesi europei dove è possibile per le coppie omosessuali adottare bambini, come ad esempio Spagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia ma anche in nazioni, come Germania, Finlandia e Groenlandia, che pur non consentendo l’adozione di bambini da parte di coppie dello stesso sesso riconoscono a chi è in convivenza registrata con una persona di sesso uguale l’adozione dei figli naturali e adottivi del partner. La lite Formigoni-Vendola pubblicato da Corriere Tv.