ROMA – "Nasce oggi una nuova forza ecologista, civica e verde. Una forza che, nell'ambito di un'alleanza per il futuro dell'Italia si candida a governare il paese". Lo ha assicurato il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli nella giornata conclusiva dell'Assemblea costituente degli Ecologisti e Reti civiche Verdi europei, svoltasi a Roma al Teatro Vittoria. Ed ha annunciato che il 21 e 22 aprile prossimo si terranno le primarie per scegliere i portavoce del nuovo movimento che saranno due, ''un uomo e una donna''.
"La nostra collocazione politica – ha aggiunto – sarà centrale nella società italiana perché centrali nella vita degli italiani sono i problemi della crisi economica che va affrontata attraverso la promozione della green economy, perché centrale è il dissesto idrogeologico nell'Italia dove ancora si muore sotto il fango, perché centrale è il problema dell'inquinamento che soffocano le nostre città''.
L'obiettivo, spiega Bonelli, e' anche ''modernizzare la politica: dopo le primarie per scegliere il simbolo abbiamo deciso di introdurre la parità di genere uomo donna''. Tra le novita' dieci proposte per uscire dalla crisi e cambiare 'in meglio' l'Italia, tra le quali una maggiore occupazione con la Green economy; lo stop al consumo di territorio e al dissesto idrogeologico che è un'emergenza nazionale; la messa in sicurezza del territorio e delle coste con l'avvio da parte di tutti i Comuni italiani del censimento degli immobili non utilizzati e l'indagine sullo stato di salute del proprio territorio.