Vigevano, sfida a centrodestra: il nuovo sindaco è Andrea Sala (Lega), che vince sull’alleato Pdl

Il ballottaggio più insolito si è svolto a Vigevano, comune di 62mila abitanti in provincia di Pavia. Il nuovo sindaco è il leghista Andrea Sala, di 38 anni, architetto, che ha vinto al ballotaggio contro un avversario del Pdl. La Lega, infatti, aveva litigato con il Pdl e aveva chiesto i voti al Pd per far vincere Sala.

La battaglia è stata tutta interna al centrodestra a Vigevano: Pdl e Lega si sono divisi dopo dieci anni di governo assieme perché «il candidato migliore ce l’abbiamo noi», dicevano entrambi. Il candidato Pdl Antonio Prati, 53 anni, dentista, è accusato dalla Lega di aver fatto al ballottaggio «accordi scandalosi». Il Pdl ha trovato un’intesa con la lista civica di sinistra «Civiltà Vigevanese» dell’ex sindaco del Pci Carlo Santagostino e con la Dc e con una lista di estrema destra, «Vigevano Futurista».

La Lega in compenso ha fatto un accordo con una lista civica di centrosinistra «Polo Laico» (4,8%) e ha chiesto i voti al Pd e all’Idv (14,5%).

Al primo turno, il candidato leghista aveva ottenuto il 33% dei voti, l’avversario del Pdl il 28%, il Pd e Italia dei Valori il 15%. A sostenere Sala, oltre alla Lega, c’erano le liste civiche «Polo laico Bellazzi» e «Unione dei Popolari». Colleghi in Giunta per quasi un decennio, i due sfidanti al ballotaggio erano separati da poco più di 1600 voti.

Published by
admin