Anche le aree rurali italiane potranno presto contare su servizi internet ad alta velocità, grazie al progetto ‘Banda larga nelle aree ruralì predisposto dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e notificato nei giorni scorsi alla Direzione Concorrenza della Commissione Europea.
Il progetto, cui sono destinati oltre 154 milioni di euro, sarà cofinanziato dall’Unione europea e realizzato nell’ambito dei Programmi regionali di Sviluppo Rurale (Psr) 2007-2013. Lo annuncia il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia in una nota.
«Sono molto soddisfatto – ha detto Zaia – di poter contribuire all’abbattimento del divario digitale nelle aree più marginali del nostro Paese, dove le condizioni geo-morfologiche particolarmente difficili, l’eccessiva dispersione della popolazione ed i costi di infrastrutturazione troppo elevati, costituiscono un oggettivo ostacolo alla diffusione, in maniera uniforme, della banda larga e delle più moderne tecnologie di telecomunicazione».