Massima allerta e ampio spiegamento di forze venerdi negli aeroporti indiani dopo che i servizi di intelligence hanno ricevuto informazioni secondo cui militanti islamici legati ad Al Qaeda si starebbero preparando a dirottare un aereo, a quanto riferisce l’Associated Press. Un’iniziativa del genere sarebbe il primo grave atto di terrorismo contro l’India dopo che dieci militanti seminarono il terrore a Mumbai per tre giorni nel novembre del 2008.
Secondo il giornale The Indian Express, i servizi indiani hanno scoperto un complotto inteso a diròttare un aereo della Air India o della Indian Airflight organizzato da Al Qaida e dal gruppo terroristico Lashkar – e – Taiba che opera dal Pakistan. L’aereo, come ha confermato il portavoce dell’aviazione Moushumi Chakravarty, dovrebbe essere dirottato in un Paese asiatico vicino all’India.
I media indiani affermano che il complotto è stato scoperto durante l’interrogatorio di Amjad Khwaja, un capo terrorista islamico membro dell’Harkat-ul-Jihad-al-Islami, un ruppo estremista che si è reso responsabile di svariati attacchi contro l’India.
Il complotto è stato scoperto pochi giorni dopo che il ministro della difesa americano Robert Gates ha avvertito che gruppi terroristici affiliati ad Al Qaeda stanno cercando di fomentare una guerra tra l’India e il Pakistan.
I due Paesi asiatici, entrambi dotati di armi nucleari, hanno combattuto tre guerre sulla controversa questione del Kashmir. La tensione, grazie alla mediazione internazionale, si è allentata dopo che tre miltanti islamici provenienti dal Pakistan hanno attaccato Mumbai nel 2008.
Gates ha elogiato il governo di Nuova Delhi per il ritegno mostrato dopo l’attacco, ma ha avvertito che gli sarebbe difficile reagire in maniera così cauta se l’India fosse colpita ancora.