SYDNEY – Tre coppie gay e lesbiche in Australia cercheranno di convincere la premier laburista Julia Gillard a non opporsi ai matrimoni tra persone dello stesso sesso quando ceneranno insieme in privato. La cena è stata vinta all'asta da un gruppo attivista per i diritti dei gay.
La Gillard aveva offerto la cena per sei persone nella sua residenza ufficiale durante il ballo di beneficenza dei giornalisti parlamentari ieri sera, ed il miglior offerente e' stato il gruppo attivista GetUp, che ha investito 22 mila euro come parte della campagna per il riconoscimento dei matrimoni gay.
Julia Gillard, che si dichiara atea e non si è mai sposata, è il primo capo di governo australiano a vivere in coppia di fatto nella residenza ufficiale, ma ha più volte espresso opposizione ai matrimoni gay. Il portavoce di GetUp Paul Mackay ha detto di sperare che la cena convinca la premier a guidare il partito laburista nel prossimo congresso nazionale a cambiare la piattaforma politica che si oppone ai matrimoni gay.
Non è la prima volta che GetUp usa questa tattica: lo scorso anno ha comprato all'asta una lezione di surf col leader dell'opposizione e cultore dello sport Tony Abbott, ed ha nominato per la lezione il profugo afghano Riz Wakil, il quale ha usato l'occasione per protestare contro la politica restrittiva dei conservatori sui richiedenti asilo.