Ban Ki Moon: “In Siria spari sugli osservatori Onu”

(Ap photo/LaPresse)

NEW YORK – Colpi d’arma da fuoco sono stati sparati sugli osservatori Onu che hanno provato a entrare sul luogo della strage di Hama, dove è stato di nuovo un massacro e sono morte 100 persone.

Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. ‘Pochi minuti fa – ha detto Ban ki-Moon intervenendo all’Assemblea generale dell’Onu – ho appreso che gli osservatori Onu che tentavano di entrare nel villaggio di Mazraat al Qubeir, ad Hama, sono stati attaccati con armi da fuoco mentre tentavano di entrare”.

Ban ha quindi condannato nei termini piu’ forti il massacro, definendolo ”inaccettabile e scioccante”. ”Nessuno puo’ prevedere come si evolveranno le cose -ha aggiunto- ma e’ necessario prepararsi ad ogni scenario: la guerra civile e’ imminente”. E ancora: “Il governo di Assad ha perso ogni legittimità”. Il segretario generale ha sottolineato come la situazione continui a deteriorarsi quotidianamente con brutali violazioni dei diritti umani, torture, uccisioni. ”Ogni giorno nuove persone muoiono”, ha aggiunto.

Published by
Emiliano Condò