Brasile, legale Italia: “La Corte ha aperto all’estradizione di Battisti”

Cesare Battisti

L’Italia è fiduciosa sul fatto che il presidente brasiliano Lula darà il via libera all’estradizione di Cesare Battisti: lo afferma l’avvocato Antonio Nabor Bulhoes, legale del governo italiano, dopo la pubblicazione ieri da parte del Supremo Tribunal Federal (Stf) delle motivazioni della sentenza proprio a favore dell’ estradizione.

«Ritengo che il presidente rispetterà il trattato d’estradizione» che Italia e Brasile hanno firmato anni fa, ha sottolineato Bulhoes citato dall’agenzia Estadao. «Non ci sarebbe alcuna ragione per non farlo», ha aggiunto, rilevando che durante il fine settimana esaminerà le motivazioni sulla sentenza pubblicate ieri sul sito web dell’Alta Corte.

Tenendo conto proprio di tali motivazioni e di quanto scritto nella sentenza, secondo Bulhoes il presidente Lula non ha altra strada che accogliere la richiesta d’estradizione avanzata dall’Italia, estradizione che – ha puntualizzato – «deve essere eseguita nei termini del trattato che in questa materia Italia e Brasile» hanno firmato anni fa. Prima di prendere l’ultima parola sul caso, hanno d’altra parte precisato fonti di Brasilia, il presidente Lula attenderà l’esame della sentenza da parte dell’Avvocatura dello Stato.

Published by
luiss_smorgana