L’incontro era programmato da tempo, ma certo fa una certa impressione rivedere Berlusconi sul luogo del delitto. Il premier è infatti in Russia per l’ennesimo vertice. Proprio mentre Wikileaks rende pubbliche le diffidenze e lo sconcerto della diplomazia americana (Hillary Clinton in testa) sulla “special relationship” Putin-Berlusconi. Relazione al vaglio dell’intelligence Usa che sospetta rapporti personali di tipo affaristico legati all’energia tra i due leader. Il premier italiano non sembra turbato dalla vicenda, presentandosi a Soci (Russia) con mezzo governo al seguito.
La folta delegazione di ministri italiani, guidata dal Cavaliere, conferisce all’incontro un’alta valenza simbolica, anche, e soprattutto, a beneficio degli osservatori stranieri. ”Farò una conferenza stampa con il presidente, poi gli chiederò un quarto d’ora di tempo per fare una conferenza stampa con i giornalisti italiani sui problemi interni”. Così Berlusconi, all’inizio della bilaterale con il presidente russo Dmitri Medvedev. Il leader del Cremlino, seduto accanto al presidente del Consiglio, sorridendo ha aggiunto: ”I giornalisti russi, invece, possono stare tranquilli perché io non faro’ una conferenza stampa sulle questioni interne e possono andare dove vogliono”.
Ad aprire i lavori – che hanno portato a Krapnaya Polyana, località montana alle spalle di Soci, gran parte del governo di Roma – gli incontri bilaterali tra il ministro delle Attività produttive Paolo Romani e il ministro dell’Energia russo, Phmatko. In programma c’è anche quello con il responsabile delle comunicazioni di Mosca, Sciogolev, e quello con il ministro russo dell’Industria e commercio, Khristenko. Contemporaneamente, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, vede il suo omologo Lavrov, mentre il responsabile dell’Interno, Roberto Maroni, ha un bilaterale con il collega russo Nurgaliv. Nel programma si leggono anche i bilaterali tra il responsabile della Difesa, Ignazio La Russa, con l’omologo moscovita Serdyukov, mentre al ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, spetta discutere con il direttore per il servizio del turismo russo Yarockin.