Berlusconi in Russia, in agenda anche la partnership per South Stream dopo l’interessamento tedesco

I premier italiano e russo Silvio Berlusconi e Vladimir Putin

Il premier italiano Silvio Berlusconi e quello russo Vladimir Putin parleranno anche della composizione della partnership per il progetto South Stream alla luce dell’interesse tedesco. Lo ha riferito in una conference call il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, rifiutandosi però di indicare il nome della compagnia perché ”si tratta di informazioni commerciali”.

Recenti indiscrezioni di stampa parlavamo tuttavia della società energetica Wintershall (controllata da Basf). ”La composizione della partnership di South Stream sarà in un modo o nell’altro nell’agenda”, ha detto Peskov, ricordando che proprio oggi il premier russo ha avuto un incontro di lavoro con il numero uno di Gazprom, Aleksiei Miller, che ”lo ha informato sugli sviluppi positivi del progetto”.

Miller ha reso noto che compagnie tedesche e anche la Romania sono interessate al progetto. Eni e Gazprom, titolari della joint venture per il gasdotto, non si sono tuttavia ancora accordati sulle modalità di ingresso del socio francese Edf.

Published by
Maria Elena Perrero