Caso Battisti, Lula “deciderà per il no all’estradizione”

Cesare Battisti

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ”deve concedere l’asilo politico a Cesare Battisti nel pacchetto di decisioni che ha lasciato da prendere a fine anno”. Lo afferma oggi il quotidiano economico di San Paolo, Valor, includendo anche un’intervista all’avvocato generale del Brasile, Luis Inacio Lucena Adams, che si appresta a dare a Lula il parere giuridico definitivo sul caso.

”La questione che stiamo decidendo ora è se l’estradizione deve essere concessa o no – ha dichiarato Adams che verrà probabilmente promosso da Lula a ministro del Supremo Tribunale Federale – Se lui resterà o no in Brasile questa è una congettura successiva”.

Ha spiegato poi che se Battisti vuole restare in Brasile dovrà formalizzare la richiesta al ministero della giustizia. ”Ossia se il presidente negherà la sua estradizione in Italia, Battisti potrà subito formalizzare la richiesta di restare in Brasile – scrive ancora Valor – Con tutto questo la permanenza di Battisti non deve essere garantita subito. Dovrà fare una nuova richiesta che sarà analizzata dal prossimo governo”.

Ora ci si aspetta secondo Valor che ”il governo brasiliano conceda asilo politico a Battisti per motivi umanitari, ma con restrizioni. L’italiano non potrà per esempio esercitare attività politica nel Paese”.

[gmap]

Published by
Maria Elena Perrero