Cile, il presidente ceco “Sgraffigna” la penna del cerimoniale: il video spopola su You Tube

SANTIAGO (CILE) – Il presidente della Repubblica ceca, Václav Klaus, sta spopolando in queste sul web a causa del  “furto” di una penna. Durante una visita ufficiale in Cile, nella conferenza stampa con il suo omologo Sebastián Piñera, Klaus viene infatti ripreso mentre “sgraffigna” una penna del cerimoniale. Il presidente, solo apparentemente senza dare nell’occhio, se la mette in tasca: l’imbarazzante situazione è finita nei tg cileni e cechi. Il “presidente-ladro” però si difende: “Era comunque un regalo”.

Mentre il capo di stato cileno rivolge il discorso di benvenuto alla delegazione presidenziale ceca, Klaus seduto al suo fianco, osserva con ammirazione la stilografica del protocollo. Apre la custodia, estrae la penna e poi, con molta disinvoltura, Klaus la fa sparire sotto al tavolo, passa la biro dalla mano destra a quella sinistra e infine se la mette in tasca. Per nulla a disagio si abbottona ancora velocemente la giacca e richiude l’astuccio ormai vuoto. Visibilmente soddisfatto dell’operazione portata a termine con successo.

La stilografica con lo stemma presidenziale del Cile era stata utilizzata pochi istanti prima per firmare un accordo commerciale e turistico tra i due Paesi. “La penna era comunque un regalo”, ha spiegato martedì 12 aprile il portavoce del presidente, Radim Ochvat, al giornale ceco Dnes. E sottolinea: “È un peccato che la televisione ceca non abbia seguito con tale diligenza anche il resto del viaggio di nove giorni del presidente in America Latina”. Ciò nonostante, il video del “colpo da maestro” è diventato oggetto di discussione nei due Paesi.

Su YouTube il filmato è stato cliccato finora oltre mezzo milione di volte.

Published by
Lorenzo Briotti