L’uomo più ricco della Cina nel comitato centrale del partito comunista

PECHINO – Liang Wengen, considerato l’uomo più ricco della Cina, entrerà nel comitato centrale del Partito Comunista Cinese. Lo scrive il quotidiano Global Times. Liang sarebbe il primo capitalista di un grande gruppo privato ad entrare nell’organismo dirigente del Pcc.

Alcuni dirigenti industriali come il Ceo della Haier Zhang Ruimin e il presidente della Sinopec Li Yi sono già presenti nel comitato centrale, ma le loro imprese sono di proprietà statale.

Liang Wengen, 57 anni, è il fondatore Sany Group (macchinari industriali) ed è apparso al primo posto delle classifiche dei super-ricchi cinesi stilate dalla rivista Forbes e dal sito web Hurun. Il suo patrimonio è stimato in dieci miliardi di dollari.

La rivista Time Weekly, pubblicata a Guangzhou nel sud della Cina, sostiene che l’approvazione della nomina di Liang è venuta la scorsa settimana dal Dipartimento per l’organizzazione del Partito. Secondo il quotidiano di Singapore Linha Zaobao il fondatore del Sany Group verrà eletto come membro supplente del cc nel prossimo congresso del Partito, che si terrà nell’autunno del 2012.

Published by
Alessandro Avico