WASHINGTON, STATI UNITI – Il Dalai Lama, Tenzin Gyatso sarà mercoledi a Washington per inaugurare una manifestazione pacifista di 11 giorni che viene definita ”la più grande riunione della storia per promuovere la pace nel mondo”.
Si chiama ”Kalachakra for World Peace” ed il suo scopo è di ”ampliare ed approfondire l’incrollabile impegno del Dalai Lama riguardo a valori come l’amore, la pietà, la saggezza e l’armonia tra religioni diverse”. L’inaugurazione coincide con il settantaseiesimo compleanno del Dalai Lama.
Le attività in programma nella manifestazione – dal 6 al 16 luglio – includono balli, preghiere cantate in coro e insegnamenti del Dalai Lama sui principi del buddhismo tibetano. Come in atre occasioni con la presenza del Dalai Lama, monaci buddhisti creeranno un pittoresco e dettagliato mandala, o murale, che verrà poi spazzato via per illustrare l’impermanenza della vita.
Alla Capital Area Tibetan Association, gli organizzatori spiegano che la Kalachakra è un’antica cerimonia buddhista ”capace di creare uno spirito di pace e quindi pace nel mondo”. La cerimonia è intesa ad istruire i buddhisti che percorrono le varie fasi della disciplina spirituale, ma gli organizzatori hanno fatto sapere che i visitatori saranno benvenuti per osservare i rituali, fare propri gli insegnamenti che preferiscono e ricevere la benedizione del Dalai Lama”.
La manifestazione a Washington sarà la trentunesima del suo genere con la partecipazione dell’attuale Dalai Lama, e gli organizzatori precisano che il suo svolgimento nella capitale degli Stati Uniti ”è di particolare importanza” giacchè ”essa è il principale centro del mondo libero e le sue decisioni riguardano globalmente un incalcolabile numero di vite umane”.
Il Dalai Lama parteciperà al Kalachakra di Washington pochi mesi dopo aver annunciato il suo ritiro dal ruolo di leader politico del governo tibetano in esilio, pur restando il capo spirituale dei buddhisti tibetani. Il Dalai Lama ritiene infatti che il suo popolo debba liberamente eleggere il capo del proprio governo.