IL CAIRO – Il premier egiziano Ahmad Shafiq si è dimesso: il Consiglio supremo delle forze armate ha accettato le sue dimissioni e incaricato Essam Sharaf, ex ministro trasporti di formare un nuovo governo.
Il primo ministro incaricato è stato professore universitario di ingegneria ed ha ricoperto l’incarico di ministro dei Trasporti dal luglio 2004 al dicembre 2005, quando si dimise in seguito ad un grave incidente ferroviario.
Al contrario del suo predecessore, Ahmad Shafiq, nominato dall’ex rais Hosni Mubarak il 29 gennaio scorso sotto la pressione della piazza, non è un militare.
Inoltre, i siti internet egiziani stanno riportando la notizia che Sharaf ha partecipato, fin dal primo giorno, il 25 gennaio, alle manifestazioni di protesta contro il regime di Mubarak, unendosi ad una marcia di professori dell’università del Cairo che si è recata in piazza Tahrir.
La decisione di ‘dimissionare’ Shafiq arriva alla vigilia di un ennesimo venerdì di mobilitazione e di protesta nella grande piazza al centro del Cairo. I manifestanti sono stati invitati a partecipare, nuovamente, ad un raduno milionario, proprio per chieder e l’allontanamento di Shafiq e anche di altri ministri del suo governo, primo fra tutti il ministro degli Esteri, Ahmed Abul Gheit.
[gmap]