Egitto: festa fino in piazza Tahir per la resa di Mubarak, l’esercito rimuove le barricate

Hosni Mubarak

IL CAIRO – Diverse migliaia di oppositori festanti erano ancora in piazza Tahrir, al Cairo, stamani all’alba del primo giorno del dopo-Mubarak, dopo una notte di euforia di massa seguita alle dimissioni ieri del presidente egiziano.

Nelle prime ore del mattino di sabato 12 febbraio  diversi manifestanti ancora ballavano, cantavano e sventolavano bandiere sulla piazza, i cui ingressi sono ancora presidiati dai carri armati, e dove altri hanno dormito, esausti per i festeggiamenti durati tutta la notte.

Lo stesso sul ponte che conduce alla grande spianata, dove molti giovano ancora ballano, cantano e gridano slogan, alcuni – constatano fonti giornalistiche sul posto – ormai senza voce.

Molti si sono radunati per scaldarsi attorno a un improvvisato falo’. ”E’ festa, siamo rinati!” grida un uomo di 40 anni, ingegnere agricolo. ”E’ la fine dell’ingiustizia”, aggiunge.

L’esercito, intanto, nelle prime ora del mattino ha iniziato a rimuovere le barricate erette nelle scorse settimane dai manifestanti intorno a piazza Tahrir, al Cairo L’attuale governo svolgerà le sue funzioni fino alla formazione del nuovo esecutivo.

“L’Egitto è impegnato a rispettare tutti i trattati regionali e internazionali”, spiega ancora il comunicato numero 4 delle forze armate letto dal portavoce alla televisione di Stato.

Published by
Emiliano Condò