Burqa sì o no? Se vuoi essere francese devi toglierlo. In Francia si riaccende la querelle, con tanto di rischio per la cittadinanza, dopo le parole del segretario generale dell’Eliseo, Claude Gueant: «Se si porta il velo integrale non si è francesi», ha sentenziato.
«Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, vuole prima di tutto una soluzione che sia condivisa il più ampiamente possibile dalle parti politiche. Inoltre a suo avviso serve una legge», ha spiegato Gueant che ha chiesto se valutare «un divieto mirato o totale».
«Per lo meno – ha concluso il segretario generale dell’Eliseo – si può immaginare che per avere la nazionalità francese non si porti il velo integrale: se si porta il velo, non si è francesi».
Il segretario generale dell’Ump, il partito di destra di Sarkozy, Xavier Bertrand, ha considerato inoltre che una legge che vieta il velo in Francia dovrebbe includere «una disposizione chiara e semplice: una persona che porta il burqa non potrà acquisire la nazionalità francese».
L’eurodeputato verde, leader di Europe-Ecologie, Daniel Cohn-Bendit, su radio Europe 1, si è detto indignato dalle affermazioni dell’Ump sul velo integrale: «A una francese che porta il burqa – ha chiesto Cohn-Bendit – bisogna togliere la nazionalità francese?».