GB: Conservatori e laburisti hanno ricevuto per anni donazioni illegali

Membri della Weston, una delle più ricche famiglie della Gran Bretagna, sono stati trovati colpevoli di aver violato le leggi sulla beneficienza per aver donato quasi un milione di sterline (circa la stessa somma in euro) al Partito Conservatore, a quanto rivela il Times. La famiglia controlla una serie di aziende, da Primark a Fortnum & Mason attraverso un fondo caritatevole.

La Commissione per la Beneficienza ha accertato che alcuni membri della famiglia che gestiscono la Garfield Weston Foundation ha consentito ad una loro compagnia di investimenti di effettuare donazioni politiche dal 1993 al 2007. La compagnia di investimenti – la Wittington Investments Ltd – ha donato al Partito Conservatore 100 mila sterline ogni anno dal 1993 al 1999, eccezion fatta per il 1995 quando sborsò 200 mila sterline.

I pagamenti cessarono quando una nuova legge obbligò gli azionisti a dare la loro approvazione per donazioni politiche. Nondimeno fu effettuato un pagamento di 100 mila sterline nel 2004. Tra il 2000 e il 2007 la Wittington donò 70 mila sterline al Centre for Policy Sudies, un think-tank legato al Partito conservatore. Donò inoltre 305 mila sterline alla European Foundation – contraria all’Unione Eiuropea – e 45 mila serline alla Labour Euro-Safeguards, contraria alla moneta unica.

Tutti i fiduciari e gli amministratori della Garfiel Weston Foundation sono membri della famiglia e quattro di essi sono stati anche direttori della Wittington Investments durante l’intero periodo delle donazioni. La Commissione per la Beneficienza ha anche sentenziato che i quattro direttori della Wittington membri della famiglia Weston hanno violato il loro obbligo legale, in qualità di fiduciari, di valutare accuratamente se alla compagnia fosse consentito di effettuare donazioni al Partito Conservatore.

Ma ad aver tratto beneficio da donazioni è anche il Partito Laburista. Secondo il Times, una associazione caritatevole, il Catz Club, cui sono stati cancellati 840 mila sterline  di debiti da un fondo governativo ha effettuato due donazione illegali ai laburisti.

Published by
lgermini