Libia, il capo del Consiglio di transizione: “Gestiamo il paese solo fino alla liberazione”

BENGASI (LIBIA) – ”Il Consiglio di gestione della crisi, con a capo Mahmud Jabril, non è un governo di transizione, ma un’amministrazione con il compito di gestire gli affari economici, sociali, di sicurezza e altri, della Cirenaica fino alla liberazione dell’intera Libia”. Lo ha detto all’ANSA Saiwa El Daghili, membro del Consiglio transitorio libico, organo politico della rivolta anti-Gheddafi, e docente di diritto costituzionale.

Il Consiglio di gestione della crisi, l’Amministrazione esecutiva della Cirenaica, finora composta da tre membri tra cui il capo Mahmud Jabril, ”dovrà ora completare la sua formazione, nominando alcune persone responsabili per i diversi settori”, ha spiegato all’ANSA Saiwa El Daghili.

”Finora Jabril e Ali Elesawi sono stati impegnati all’estero in particolare nei contatti con Parigi e con l’Unione Europea. Ora completeranno la formazione dell”Amministrazione’ per cominciare a lavorare il prima possibile alle necessità della popolazione della Cirenaica, finché non sarà liberata l’intera Libia”, ha aggiunto la docente di diritto costituzionale.

El Daghili ha poi sottolineato che il Consiglio nazionale transitorio e il Consiglio di gestione della crisi ”non c’è una separazione netta: lavoriamo insieme per superare questa situazione di crisi temporanea”.

[gmap]

Published by
Maria Elena Perrero