INDIA, NEW DELHI – La coalizione di destra guidata dal partito dell’opposizione in India Bharatya janata party (Bjp) è in netto vantaggio sul centro sinistra del Congresso secondo gli ultimi sondaggi delle due principali tv private indiane Ndtv e Cnn-Ibn per il rinnovo del parlamento. Secondo le previsioni, il fronte del nazionalista Narendra Modi potrebbe conquistare infatti dai 234 ai 259 seggi nella Camera bassa (Lok Sabha), che sarebbe il miglior risultato mai raggiunto, ma non sufficiente per avere la maggioranza di 272 seggi.
Nel 2009 il fronte della destra ottenne 159 seggi (ovvero il 24%). La coalizione del partito del Congresso si fermerebbe invece a quota 111-123 seggi (dai 262 del 2009, ovvero il 37%). I sondaggi indicano che il partito della leader italo-indiana Sonia Gandhi potrebbe scendere sotto la soglia dei 114 seggi, la peggiore performance registrata nel 1999, quando il Bjp salì al potere.
La maratona elettorale, che coinvolge oltre 800 milioni di votanti (tra cui 100 milioni di esordienti elettori) prenderà il via lunedì e si concluderà il 12 maggio dopo nove tornate. La prima giornata di voto si tiene in cinque circoscrizioni elettorali nello stato centrale dell’Andhra Pradesh e in una nel piccolo stato nord orientale di Tripura.