Usa, Gingrich agli ”indignati”: ”Fatevi un bagno e trovate lavoro”

Newt Gingrich

WASHINGTON, STATI UNITI – ”Levatevi di mezzo, cercatevi un lavoro, ma prima fatevi un bagno”. E’ questo il caustico consiglio che Newt Gingrich, l’ex Speaker della Camera ora in corsa per la nomination repubblicana alla Casa Bianca, ha rivolto agli ”indignati” che da due mesi occupano Zuccotti Park per protestare contro lo strapotere della Borsa e della finanza.

Nel corso dell’ennesimo dibattito interno al Grand Old Party repubblicano, stavolta a Des Moines, Iowa, Gingrich ha attaccato frontalmente ”Occupy Wall Street” (questo è il nome degli ”indignati” negli States), sottolineando che ”tutti i movimenti di protesta partono dalla pretesa che a loro tutto è dovuto”.

Poi ha così proseguito: ”Hanno occupato un parco senza pagare un centesimo, stessa storia per i bagni del vicinato che usano gratis da due mesi, hanno avuto cibo, sempre a sbafo. Poi – ha detto Gingrich – hanno cercato di bloccare tutte quelle persone che vanno a lavorare e che con le loro tasse pagano la manutenzione di quel parco e la pulizia di quei bagni”.

Ha aggiunto: ”Questa gente si autoproclama il paradigma della virtu’, ma sono persone a cui tutto e’ permesso. Rappresentano un buon esempio per capire in che vortice la sinistra e’ precipitata in questo Paese sul piano della moralita’. Io penso che l’unica cosa da dire a questi accampati e’ una frase semplice: ”Sloggiate, cercatevi un lavoro, ma prima fatevi un bagno”’.

Nel variegato gruppo degli aspiranti repubblicani alla presidenza Gingrich è ben posizionato. Gli ultimi sondaggi lo danno testa a testa con Mitt Romney, che comunque rimane il frontrunner della pattuaglia presidenziale del Grand Old Party.

Published by
lgermini