I tre cittadini americani detenuti in Iran con l’accusa di spionaggio potrebbero essere scambiati con tre iraniani incarcerati negli Usa.
«A noi non piace tenere in carcere la gente, sono in corso contatti per uno scambio i tre (americani) con tre iraniani detenuti in America», ha detto il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad alla Tv iraniana.
I tre americani detenuti in Iran – Shane Bauer, 27 anni, Sarah Shroud, 31 anni e Josh Fattal, 27 anni – secondo quanto detto dalle autorità iraniane saranno processati per spionaggio, imputazione che può prevedere la pena capitale. Gli Usa sostengono che le accuse sono totalmente infondate e che i tre dovrebbero essere immediatamente rilasciati.
«Gli americani hanno arrestato cittadini iraniani per niente. Ora vi sono discussioni in corso per vedere se uno scambio è possibile. Abbiamo ricevuto dei messaggi e noi abbiamo risposto», ha aggiunto.
L’Iran sostiene che diversi cittadini iraniani sono detenuti negli Usa. Alcuni sarebbero stati arrestati sul territorio americano, altri estradati negli Usa da paesi europei.