ROMA, 28 GEN – Il Pentagono è pronto a potenziare la superbomba messa a punto per distruggere le installazioni sotterranee dell'Iran o della Corea del Nord: lo scrive oggi con ampio rilievo il Wall Street Journal online.
Secondo gli esperti del Dipartimento della Difesa Usa, non è in realtà abbastanza potente la bomba soprannominata Massive Odinance Penetrator (Mop), un ordigno di quasi 15 tonnellate del tipo 'biunker-buster' teoricamente in grado di distruggere le installazioni nucleari sotterranee dei regimi di Teheran e di Pyongyang, meglio protette rispetto al passato.
Secondo il Wsj il Pentagono ha fatto una richiesta segreta al Congresso degli Stati Uniti, chiedendo fondi per il potenziamento della bomba, che deve essere in grado di attraversare strati di roccia, acciaio e cemento prima di esplodere. Al giorno d'oggi la Difesa Usa ha speso circa 330 milioni di dollari per mettere a punto venti Mop, costruiti della Boeing. Le richieste supplementari sono intorno agli 82 milioni di dollari.
Intervistato dal quotidiano di Rupert Murdoch, il segretario alla Difesa Usa Leon Panetta ha riconosciuto che le bombe attuali hanno qualche limite, aggiungendo: ''Stiamo tuttora tentando di metterle a punto''.