Iraq. Tareq Aziz, ex premier cristiano di Saddam: “Voglio morire, Papa mi aiuti”

BAGHDAD – “Voglio morire, basta carcere, il Papa mi aiuti”. Tareq Aziz, ex premier iracheno fedele a Saddam Hussein, è in carcere da 10 anni e condannato a morte. Ora ha deciso di scrivere a Papa Benedetto XVI chiedendo che lo aiuti a morire. Aziz, che secondo il suo avvocato sarebbe depresso in carcere, vuole essere rapidamente giustiziato.

Aziz, secondo quanto riportato dal suo legale, ha detto: “Scriverò una lettera al Papa, anche se non lo mai incontrato. Voglio appellarmi a lui per porre fine alle mie sofferenze, perché preferisco essere giustiziato piuttosto che continuare in queste condizioni”.

Aziz, 76 anni, è in carcere a Baghdad, dopo essersi arreso a fine aprile 2003, un mese dopo l’invasione degli Stati Uniti in Iraq. Unico cristiano dell’entourage politico di Saddam Hussein, è stato condannato a morte nell’ottobre del 2010, dopo essere stato giudicato colpevole di ”omicidio deliberato e di crimini contro l’umanità'” Numerosi Paesi, oltre al Vaticano, hanno chiesto a Baghdad di concedergli la clemenza.

Published by
admin