Italia rappresenterà interessi Canada in Iran: annuncia portavoce Esteri Teheran

Il presidente iraniano Hassan Rohani

IRAN, TEHERAN – L’Italia è stata scelta per rappresentare gli interessi del Canada in Iran nell’ambito della crisi diplomatica che da oltre un anno contrappone i due paesi ma che è in via di ricomposizione. L’annuncio, come riferisce l’agenzia ufficiale iraniana Irna, è stato dato dalla portavoce del ministero degli Esteri iraniano Marziyeh Afkham precisando che gli interessi dell’Iran in Canada saranno rappresentati dal sultanato dell’Oman.

La decisione è stata presa al fine di normalizzare i rapporti fra Teheran e Ottawa e alla luce della necessità di agevolare gli affari consolari bilaterali. Il Canada, alleato degli Stati Uniti, aveva chiuso la propria ambasciata a Teheran ed espulso i diplomatici iraniani dal Paese a per reazione alla politica nucleare, filosiriana e antisemita della Repubblica islamica.

La scelta dell’Italia quale rappresentante del Canada era emersa già un anno fa e l’allora Ministro degli Esteri Giulio Terzi aveva annunciato la decisione italiana di rispondere positivamente alla richiesta di rappresentare gli interessi canadesi in Iran sulla base delle tradizionali relazioni esistenti con un importante Paese amico ed alleato. All’epoca però il ministero degli Esteri iraniano aveva fatto notare che la procedura non era stata completata.

Published by
lgermini