Può darsi che la prenda bene, o può darsi che la prenda male. Dall’interessata non lo sapremo mai perchè queste cose sono riservate. Sta di fatto che il Dipartimento di stato ha commesso un notevole faux pas diplomatico inviando alla regina d’Inghilterra Elisabetta II gli auguri per il suo compleanno leggermente anzitempo: una settimana prima.
Un portavoce del Dipartimento, P.J. Crowley, ha ammesso la cosa non senza un certo imbarazzo. ”Siamo arrivati una settimana prima”, ha detto, aggiungendo subito: ”Come sempre, è meglio fare gli auguri una settimana prima che una settimana dopo”.
A Londra, Buckingham Palace ha confermato di essere al corrente dell’errore, ma ha declinato di rispondere ai giornalisti che chiedevano se il Dipartimento di Stato si fosse scusato. La politica del palazzo non prevede infatti che l’ufficio della regina esprima commenti o fornisca dettagli sulla corrispondenza con altri Paesi.
Il vero compleanno di Elisabetta cade il 21 aprile, ma lei celebra un secondo, cosiddetto ”compleanno ufficiale” stabilito dal governo, che quest’anno è il 12 giugno. La tradizione di celebrare due compleanni è cominciata durante il regno di Edoardo VII, che nacque in novembre ma decretò di spostare i festeggiamenti in estate.