Libia, Gheddafi bis, con accuse alla Nato

ROMA, 1 SET – Muammar Gheddafi ha accusato l’Occidente di voler occupare la Libia per appropriarsi delle sue risorse in un nuovo discorso audio – il secondo della giornata – trasmesso in diretta dalla rete televisiva Al Jazira.

Nel nuovo messaggio audio trasmesso da una tv filoregime e rilanciata da al Jazira, Muammar Gheddafi ha chiesto alla Nato e all’Onu di fermare i raid aerei sulla Libia. La comunità internazionale – ha aggiunto – ha portato il Paese alla guerra civile.

Nel messaggio, della durata di pochi minuti, Gheddafi ha ribadito che “la morte è preferibile all’occupazione straniera del suolo libico” ed ha accusato la comunità internazionale di essere responsabile della ”guerra civile” che sta insanguinando la Libia.

Come quello del pomeriggio, l’intervento di Gheddafi è stato diffuso attraverso Al Rai, un’emittente con base a Damasco che sembra essere l’unica Tv su cui gli esponenti del vecchio regime possono intervenire. Il discorso e’ stato ritrasmesso in diretta anche dalla rete satellitare araba Al Jazira.

Published by
Maria Elena Perrero