Libia, Gheddafi scrive a Chavez: "Fratello, è una cospirazione"

CARACAS, 1 AGO – ''Caro fratello, voi conoscete l'entità e i dettagli della cospirazione architettata contro la Libia'': è il testo di una lettera inviata dal leader libico Muammar Gheddafi al presidente venezuelano Hugo Chavez, che oggi ha reso noto il contenuto della missiva.

L'obiettivo di tale ''cospirazione'' contro la Libia è quello di ''sottomettere, controllarne la ricchezza e ostacolarne il lavoro a livello internazionale'', aggiunge il testo letto da Chavez, al quale Gheddafi ha ricordato che ''il popolo libico e io personalmente preghiamo per la sua salute''.

Nella lettera, Gheddafi sottolinea inoltre di apprezzare ''le posizioni'' di Caracas nei confronti ''del popolo libico, così come quella di altri leader e rivoluzionari dell'America Latina''.

Nel leggere il testo, recapitato a Caracas da un ''emissario'' giunto dalla Libia, Chavez ha a sua volta sottolineato che ''Gheddafi sta resistendo all'aggressione della Nato''. Di recente sono stati bombardati ''i mezzi di comunicazione'', ha aggiunto, ribadendo che gli attacchi contro la Libia puntano in realtà ''al petrolio del paese''.

Visto tali aggressioni, il Venezuela è obbligato ''anch'esso a rafforzare la propria indipendenza e capacitàdi difesa del paese'', ha concluso il leader 'bolivariano'.

Published by
Emiliano Condò