E se Gheddafi stesse vincendo? Gli scenari non sono rassicuranti

Gheddafi

ROMA – Marcello Foa per Il giornale si chiede se sia realmente vero che Gheddafi stia perdendo. Gli scenari possibili sono tanti e praticamente tutti negativi, almeno la buona parte.

Un lettore del Giornale che opera nel Nord Africa ha inviato una mail dalla quale risulterebbe che a Misurata, contrariamente a quanto hanno riferito le agenzie di stampa, tra giovedì e venerdì sarebbe successo ben poco.

Gheddafi minaccia di sostituire le compagnie petrolifere occidentali con quelle cinesi. Va ricordato che l’impero finanziario del Colonnello è molto esteso con ramificazioni in importanti compagnie europee. Dunque si profilano scenari negativi per gli occidentali e in particolare per l’Italia.

Se la rivolta continua e Gheddafi resiste, scoppia una guerra civile con decine di migliaia di morti e una forte instabilità nella regione, prima dell’avvento di un nuovo regime più stabile. Risultato: tragedia umana e ondata di profughi.

Se la Libia viene di fatto divisa in due, l’Occidente impone una no-fly zone, Gheddafi resta al potere ma isolato dal mondo, come Saddam. Risultato: a rischio le forniture energetiche all’Italia.

Se Gheddafi rimane al potere e regola i conti con i Paesi che lo hanno tradito usando l’arma finanziaria e quella energetica il risultato potrebbe essere ancora più catastrofico.

Se Gheddafi si dà alla fuga, magari concordata, in Venezuela o a Cuba sarebbe l’esito perfetto, per tutti, ma anche il più improbabile. Se non ha abbandonato finora, Gheddafi si batterà fino all’ultimo.

Published by
Alessandro Avico