Libia, Sarkozy riceve all'Eliseo Jibril

PARIGI, 24 AGO – Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, riceverà nel pomeriggio del 24 agosto all'Eliseo Mahmoud Jibril, primo ministro del Consiglio nazionale di transizione libico (Cnt) ''per un incontro dedicato alla situazione in Libia ed all'azione della comunita' internazionale per sostenere la transizione politica verso una Libia libera e democratica''. Lo ha annunciato questa mattina un comunicato dell'Eliseo.

Al termine dell'incontro, Sarkozy e Jibril si presenteranno davanti ai giornalisti per una conferenza stampa congiunta e per il capo dell'Eliseo sarà la prima occasione di commentare pubblicamente la caduta, tuttora in corso, del regime di Gheddafi.

La Francia è stata la prima potenza occidentale a riconoscere il CNT come unica autorità legittima della Libia.

Sarkozy aveva invitato Jibril in Francia il 24 agosto dovendo il 25 partire per una visita ufficiale in Cina e Nuova Caledonia. Il 23 agosto l'Eliseo ha proposto l'organizzazione in tempi rapidi a Parigi, in data da definire, di una ''conferenza internazionale di sostegno alla Libia''. Dovrebbero partecipare i circa 30 paesi e organizzazioni che fanno parte oggi del ''gruppo di contato'' sulla Libia.

Published by
Maria Elena Perrero