ROMA – Il portavoce del governo di Muammar Gheddafi, Mussa Ibrahim, in una conferenza stampa trasmessa in tv ha confermato che il ministro degli esteri, Mussa Kussa, volato ieri in Gran Bretagna, si è dimesso.
Il portavoce Ibrahim, negando che altri membri del regime abbiano defezionato, ha detto che Mussa Kussa aveva chiesto e ottenuto il permesso di lasciare la Libia per problemi di salute.
”Kussa ha chiesto di potersi recare in Tunisia – ha detto Ibrahim a Tripoli, in diretta su Al Jazira – per cure mediche. Ha avuto il permesso. In seguito abbiamo appreso che aveva deciso di dare le dimissioni dal suo incarico. E’ una sua decisione personale. La Libia non dipende da singoli individui”, ha detto, aggiungendo che ”la Libia non ne risentirà”. ”Se vorrà tornare – ha aggiunto – lo accoglieremo a braccia aperte”.
Ibrahim ha smentito le voci su altre dimissioni di altre personalità del regime, come il capo del servizi segreti esteri, Abu Zeid Durda, e il capo del parlamento libico, Mohammed Zwei che, secondo voci, sarebbero in Tunisia.
[gmap]