Afghanistan, il Pentagono: “Con Petraeus non cambia la missione. La vittoria? Non prima del 2012”

Robert Gates

Nulla cambia nella missione in Afghanistan con il cambio della guardia nel comando, anche se il comandante Petraeus avrà comunque la flessibilità necessaria per correggere la strategia. Lo ha detto il capo del Pentagono Robert Gates in un briefing all’indomani del licenziamento del generale Stanley McChrystal.

Gates ha anche aggiunto che il generale McChrystal ”e’ uno dei grandi guerrieri della nostra generazione” e che è stato il presidente Barack Obama a fare per primo il nome del generale David Petraeus per sostituirlo dal comando della guerra in Afghanistan per i commenti dissacranti sui leader civili degli Usa.

Poi il discorso del capo del Pentagono non poteva che finire sulla trategia in Afghanistan: “I progressi nella strategia in Afghanistan sono più lenti del previsto”. Gli Stati Uniti non si aspettano di proclamare vittoria nel luglio 2011 e neanche in dicembre quando il Pentagono fara’ la prima valutazione sui progressi della guerra in vista dell’auspicato inizio del ritiro delle truppe.

Published by
admin