È tempo di andare «oltre la Luna» e puntare verso un futuro capace di portare l’uomo su Marte. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama illustrando il suo piano per lo spazio che assicura. «Entro la metà degli anni ’30 l’uomo raggiungerà il pianeta e io sarò ancora vivo per assistere allo spettacolo», ha detto il presidente.
È questo l’obiettivo a cui punta la nuova strategia messa a punto dalla Casa Bianca per quanto riguardo il futuro della Nasa, una strategia, ha detto Obama, che porterà 2.500 nuovi posti di lavoro all’industria della ricerca spaziale americana.
Questa la promessa fatta oggi da Obama, che in questi termini ha risposto alle critiche di coloro secondo cui i tagli proposti dalla sua amministrazione comporteranno inevitabilmente una perdita dei posti di lavoro. «Si tratta solo di ragionare in termini nuovi, adeguati al nuovo tempo» ha detto Obama, spiegando per quale motivo la sua amministrazione intende investire sei miliardi di dollari per coinvolgere nella ricerca spaziale il settore privato.