Nicaragua: opposizione vuole legge per deporre Ortega

Daniel Ortega

Un gruppo di deputati dell’opposizione ha presentato una iniziativa per destituire il presidente Daniel Ortega, dichiarandolo incapace di esercitare le sue funzioni, pur sapendo che non dispone dei voti necessari nell’aula per assicurarne l’approvazione, ossia 62 su un totale di 92 seggi.

Nella proposta si afferma che il “rifiuto” di Ortega di “compiere il dovere fondamentale del suo incarico, ossia rispettare e fare rispettare la Costituzione e le leggi, lo rende incapace di esercitare qualsiasi altra delle funzione che gli conferisce la Costituzione”.

I deputati sostengono che il decreto varato lo scorso 9 gennaio dal presidente (attraverso il quale Ortega ha prorogato l’incarico a una serie di autorità la cui nomina dipende dal Parlamento) “costituisce una violazione flagrante” della Costituzione e dimostra la “totale incapacità” del presidente.

Il vice di Ortega, Jaime Molares Marazo, ha commentato che la proposta dell’opposizione è “palesamente assurda”, perchè i deputati che la appoggiano sono solo 41, ossia 21 meno dei necessari per assicurarne l’approvazione.

Published by
Emiliano Condò