NEW YORK, STATI UNITI – Il Nobel americano per l’Economia Paul Krugman ha suscitato la furia degli ambienti conservatori quando ha scritto nel suo blog sul New York Times che l’anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle è diventato per gli Stati Uniti ”un giorno di vergogna”. Krugman, che del Nyt è anche un columnist, nel suo blog intitolato ”Gli Anni della Vergogna” ha scritto tra l’altro che quanto accaduto dopo l’11 settembre 2001 è stato ”profondamente vegognoso”.
L’economista se la prende con personaggi come l’ex-sindaco di New York (in carica al momento dell’attacco) e l’ex-presidente George W. Bush accusandoli di essere ‘falsi eroi” che hanno approfittato dell’attentato per il loro vantaggio personale, politico o militare. Ne ha anche per i media, che secondo Krugman hanno favorito e assecondato quello che definisce ”il rapimento dell’atroce evento”. Ha aggiunto il Nobel: ”Il ricordo dell’11 settembre è stato irrevocabilmente avvelenato, diventando un’occasione per la vergogna, e il popolo americano lo sa”.
I commentatori conservatori non hanno perso un minuto prima di lanciarsi contro Krugman. La blogger Michelle Malkin, nota commentatrice conservatrice che lavora anche per Fox News di Rupert Murdoch, lo ha definito ”un compiaciuto codardo”, e lo scrittore Glenn Reynolds ha definito il post di Krugman ”una ammissione di impotenza da parte di un triste, irrilevante piccolo uomo”. Quanto all’ex-ministro della difesa Donald Rumsfeld, il post di krugman l’ha talmente oltraggiato che ha annullato il suo abbonamento al Ne York Times.
In difesa del Nobel sono accorsi i liberal. Sul blog progressista Crooks & Liars Nicolle Belle ha scritto che Krugman ha semplicemente detto la verità. ”L’11 settembe è stato l’impeto che ci ha spinto ad invadere l’Iraq, un Paese che non aveva nulla a che fare con l’attentato e che per noi non rappresentava alcun pericolo. In quella guerra sconsiderata ad oggi abbiamo perso 4.752 soldati e 100 mila civili sono morti. Non è questo forse un marchiodi vergogna nel retagio dell’11 settembre?”.