Nucleare: il 61% degli americani favorevoli ad attacco preventivo contro l’Iran

Gli americano sostengono l’opzione di negoziati diretti con Teheran per fermare le ambizioni nucleari della Repubblica islamica ma allo stesso tempo sono convinti che falliranno. Per questo il 61% pur di impedire all’Iran di dotarsi della bomba atomica sono a favore di un attacco preventivo.

E’ quanto emerge da un sondaggio del Pew Research Center, condotto dopo la rivelazione dell’esistenza del sito segreto per l’arricchimento dell’uranio a Qom.

Solo il 24% è contrario a qualsiasi azione militare anche se questo dovesse consentire all’Iran di avere l’atomica. Il 15% è  indeciso. Il 61% dei sostenitori del bombardamento dei siti nucleari iraniani non è politicamente omogeneo: sono favorevoli all’opzione armata sette repubblicani su dieci e due terzi degli indipendenti. Prevedibilmente meno i democratici, ma pur sempre un 51%.

Solo tre democratici su dieci sono convinti che sia più importante evitare un conflitto militare con l’Iran. Ancora più alta, il 78%, la percentuale di americani a favore di una nuova tornata di sanzioni (la quarta) contro l’Iran. Il 56% si è detto convinto che un inasprimento delle misure punitive potrebbe non servire a nulla.

Published by
Guido