Nucleare Iran: Tesoro Usa sanziona 4 società vicine ai Pasdaran

Il Dipartimento del Tesoro americano ha annunciato sanzioni nei confronti di quattro società vicine alle ‘Guardie della Rivoluzione Islamica’ iraniana (i cosiddetti ‘Pasdaran’, che furono creati poco dopo la rivoluzione islamica del 1979).

Le sanzioni sono mirate in particolare contro il Comando Costruzioni Khatam al-Anbiya, un’entità dei Guardiani della rivoluzione le cui operazioni servirebbero a raccogliere fondi.

Il comunicato del Tesoro Usa elenca quattro compagnie iraniane: Fater Engineering Institute, Imensazen Consultant Enegineers Institute, Makin Institute e Rahab Institute. Queste, con le loro attività, accumulerebbero fondi che andrebbero poi a finanziare «una ampia gamma di attività illecite da parte dei Guardiani della rivoluzione, inclusa la proliferazione di armi di distruzione di massa e il sostegno al terrorismo».

Nel mirino è finito anche il generale Rostam Qasemi, comandante del Comando Costruzioni.

«La Guardia rivoluzionaria controlla una vasta parte dell’ economia iraniana – afferma il comunicato del Tesoro Usa – emarginando gli uomini d’affari iraniani a beneficio di un gruppo ristretto di insiders, nello stesso tempo nascondendosi dietro compagnie come Khatam al-Anbiya e le sue affiliazioni per mantenere i suoi legami vitali col mondo esterno».

Le sanzioni annunciate consentono il congelamento dei beni delle quattro compagnie iraniane e del generale.

Published by
admin