NEW YORK – I capelli piu' grigi di un anno fa. Ma, come gli ha detto la moglie, sempre ''bello''. Il presidente Barack Obama compie oggi 50 anni. I festeggiamenti sono iniziati nella sua Chicago, con quello che è stato il suo braccio destro, Rahm Emanuel. Un compleanno meno amaro del previsto per Obama ma con molte preoccupazioni: l'accordo sull'aumento del tetto del debito è stato approvato e il default evitato, ma l'economia è debole e il mercato del lavoro in difficolta'. E le possibilita' per Obama di invertire il trend sono limitate, con le spese del governo ristrette e conti pubblici da risanare.
Dalla batosta alle elezioni di medio termine alla battaglia per l'aumento del debito, dalla primavera araba all'uccisione di Osama Bin Laden, Obama negli ultimi 12 mesi ha incassato vittorie e sconfitte. E ha avviato un duro braccio di ferro con la camera repubblicana, dove i Tea-Party con la loro ascesa hanno cercato di dettare legge. Il presidente ora attende le 'meritate' vacanze, probabilmente alle Hawaii, per riposarsi in attesa della campagna elettorale del 2012: la sua popolarità è in calo dopo i picchi raggiunti con la sconfitta di Bin Laden, e l'accordo sull'aumento del tetto del debito e la disoccupazione elevata potrebbero complicare la sua riconferma per il secondo mandato.
Obama è nato a Honolulu e vi ha passato gran parte della sua infanzia e adolescenza con i nonni materni, originari del Kansas. Dopo aver vissuto qualche anno a Giakarta, in Indonesia, dove si trasferì con la madre che aveva sposato in seconde nozze un indonesiano, all'età di 10 anni Obama tornò alle Hawaii e vi trascorse un periodo fondamentale per la sua formazione e istruzione e nel quale fu cruciale il ruolo e il sostegno dei nonni materni.