GIAPPONE, TOYO – Il presidente Usa Barack Obama sarà in Giappone il 24 e il 25 aprile prossimi come ‘ospite di Stato’. Lo comunica il ministero degli Esteri nipponico, secondo cui “la data prevista di arrivo non è stata determinata”, ma il suo arrivo è atteso non più tardi della prima mattinata del 24 aprile a causa della sua partecipazione “a una serie di eventi”.
Tuttavia, secondo quanto riferito dal portavoce del governo Yoshihide Suga, è probabile che Obama arrivi il 23 aprile. Il presidente, come ‘ospite di Stato’ per la prima volta dopo Bill Clinton ad aprile del 1996, dovrà prendere parte ad eventi ufficiali come la cerimonia di benvenuto, i colloqui e il ricevimento dell’imperatore Akihito e della consorte Michiko. Sempre il 24 aprile, Obama avrà un summit col premier nipponico Shinzo Abe, nell’ambito di una visita che “rafforzerà ulteriormente le relazioni amichevoli tra Giappone e Usa”.
Nel vertice, i due leader riaffermeranno la cooperazione con la Corea del Sud sulla questione dei programmi nucleari e balistici della Corea del Nord, così come la riduzione degli oneri sulla prefettura di Okinawa che ospita la maggior parte delle basi militari americane in Giappone. Tra gli altri temi, la Cina e le sue rivendicazioni territoriali nei mari cinese orientali e meridionali, nonche’ la crisi Ucraina.
Difficile, tuttavia, l’emissione di una dichiarazione dopo il vertice, dovuta in parte a progressi insufficienti sui negoziati per la Trans-Pacific Partnership, l’accordo di libero scambio a guida Usa che coinvolge 12 economie del Pacifico. La tappa nel Sol Levante è parte integrante della missione che l’inquilino della Casa Bianca avrà in altre tre nazioni asiatiche, Corea del Sud, Malesia e Filippine.