Osce, l'italiano Zannier è il nuovo segretario generale

VIENNA – La presidenza di turno lituana dell'Osce ha annunciato ufficialmente, e si è felicitata, per la nomina all'unanimità da parte del Consiglio ministeriale del diplomatico italiano Lamberto Zannier a nuovo segretario generale dell'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, con sede a Vienna.

''Sono lieto di annunciare che, dopo attenta riflessione, i miei colleghi ministri degli esteri ed io abbiamo scelto Lamberto Zannier al timone di questa importante organizzazione'', ha detto in un comunicato emesso a Vilnius e Vienna il ministro degli esteri lituano, Audronius Azubalis.

''Sono tempi difficili per gli stati Osce dato che dobbiamo affrontare le sfide esistenti della sicurezza, inclusi i conflitti prolungati nella regione, prepararci ad affrontare efficamente nuove minacce emergenti e assumere grosse responsabilità per appoggiare i nostri partner, compresi l'Afghanistan e gli stati del Nord Africa'', ha aggiunto.

Il segretario generale dell'Osce ''deve appoggiare e portare avanti questi sforzi e sono fiducioso che l'esperienza dell'ambasciatore Zannier ci aiuterà nei prossimi anni'', ha detto.

Da parte sua, Zannier si dice ''onorato di assumere l'incarico di segretario generale dell'Osce, che conosco bene, e che ha un ruolo chiave da svolgere nel promuovere i nostri comuni valori e combattere le nostre comuni minacce''.

Felicitazioni per la nomina sono giunte anche dall'Assemblea parlamentare dell'Osce in un comunicato da Copenaghen del suo presidente, Petros Efthymiou. ''L'Assemblea parlamentare ha sollecitato per anni una riforma del funzionamento dell'Osce'', che includa fra l'altro il ''rafforzamento del ruolo politico del segretario generale''. ''Spero – ha concluso Efthymiou – ''che il lavoro dell'ambasciatore Zannier aiutera' ad implementare questa raccomandazione nell'interesse generale dell'Osce''.

Zannier è ''un diplomatico intelligente e capace e siamo fiduciosi nella sua leadership'', ha aggiunto il segretario generale dell'Assemberla parlamentare, Spencer Oliver.

''L'elezione di Zannier è un riconoscimento all'impegno attivo dell'Italia a favore del mantenimento della pace e della stabilità nel continente europeo, fondata sul dialogo, la cooperazione e la crescente condivisione di valori comuni" ha sottolineato da parte sua il ministro degli Esteri Franco Frattini.'' Si tratta anche – ha aggiunto – di un riconoscimento all'altissimo spessore professionale del nostro candidato che vanta una lunga esperienza nelle principali organizzazioni internazionali responsabili per la sicurezza''.

Il diplomatico di carriera italiano, di 57 anni, è atteso il 1° luglio a Vienna per insediarsi nell'incarico.

Published by
Maria Elena Perrero