DUBAI, 27 GIU – La lotta alla pirateria può avere successo ''solo se si garantirà l'immunità del personale a bordo e si applicherà il diritto internazionale'': Lo ha detto oggi a Dubai il sottosegretario agli Esteri Staffan de Mistura.
Evocando la vicenda dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone nella Conferenza internazionale 'Una risposta regionale alla pirateria marittima', De Mistura ha detto: ''Questa volta abbiamo avuto noi due uomini ingiustamente arrestati in India, ma ciò può capitare a chiunque altro''
Parlando ai delegati dei 53 paesi presenti, fra cui quello indiano, il sottosegretario ha insistito poi sulla dimensione internazionale del problema, osservando che ''nessuna delle navi mercantili che hanno scelto di avere a bordo personale di sicurezza militare o privato e' mai stata attaccata con successo dai pirati''.
Proprio per questo, ha ancora detto, ''va ben protetta questo tipo di formula e rispettata l'immunita' funzionale del personale preposto ad affrontare le possibili emergenze''.
Commentando il senso del suo intervento, De Mistura ha dichiarato all'Ansa che ''continueremo a sollevare tutte le volte che sara' possibile questa questione a livello internazionale, per impedire che la vicenda dei maro' sia catalogata come un incidente locale, cosa che sembrerebbe stia cercando di fare il governo di New Delhi''.
In questa occasione come in altre precedenti, ha concluso, ''ho notato che molte delegazioni sono consapevoli ma non coscienti delle dimensioni del problema, e per questo noi dobbiamo continuare ad andare avanti cosi'''.