Putin ha il cancro, la conferma dell'intelligence americana (Ansa)
Vladimir Putin è malato di cancro, una forma tumorale in stato avanzato. E si è sottoposto a un intervento chirurgico in aprile. Lo riporta Newsweek citando l’intelligence americana secondo la quale il presidente russo sarebbe scampato a un attentato a marzo.
Gli 007 statunitensi sono preoccupati da un Putin sempre “più paranoico”. Il suo stato clinico rende la guerra in Ucraina imprevedibile. Nel riferire le loro valutazioni a Newsweek, i funzionari americani mettono in guardia sul fatto che il crescente isolamento di Putin rende più difficile per l’intelligence fornire una valutazione accurata sullo stato di salute fisica e mentale di Putin.
Nella lista delle nuove sanzioni del Tesoro Usa figurano Serghie Roldugin (con i suoi famigliari), considerato uno stretto alleato di Vladimir Putin. E il ‘money-manager’ delle ricchezze offshore dello ‘zar’, gli yacht e i brooker del settore allineati al Cremlino.
Compresa la Imperial Yachts e i suoi ceo “che forniscono servizi per l’inner circle di Putin”, ministri che sovrintendono settori chiave dell’economia russa e il presidente di United Aircraft Corporation, società statale che gioca un ruolo guida nel sostenere l’industria della difesa russa.