Putin chiede un minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi durante il Forum economico internazionale di San Pietroburgo.
Il presidente russo ha definito Berlusconi “un leader di livello mondiale” e ha ricordato in particolare i suoi sforzi per fare avvicinare la Russia e la Nato.
Nei giorni scorsi, subito dopo la morte del leader di Forza Italia, aveva detto: “Perdo una persona cara, un vero amico”. Queste le sue parole nel messaggio di cordoglio arrivato a Mattarella: Silvio Berlusconi ha dato “un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa. Per me Silvo è stata una persona cara e un vero amico”.
Vladimir Putin, durante il forum economico di San Pietroburgo, ha parlato ovviamente della guerra con l’Ucraina. “La Russia può distruggere qualsiasi edificio nel centro di Kiev ma non lo fa per determinate ragioni”. Il presidente russo ha poi proseguito: “Se gli aerei forniti a Kiev sono basati fuori dall’Ucraina, la Russia vedrà come colpirli e dove”.
Ancora Putin: “La Federazione russa ha più armi nucleari dei Paesi della Nato, vogliono che le riduciamo, ma non se ne parla”. Aggiungendo poi che “alcune armi nucleari russe sono già state consegnate alla Bielorussia e il resto verranno trasferite entro la fine dell’anno”.