Russia: leader ribelle ceceno rivendica i due attentati kamikaze a Mosca

Ribelli ceceni

Il leader ribelle ceceno Doku Umarov ha rivendicato i due attacchi kamikaze del 29 marzo nella metropolitana di Mosca che hanno causato la morte di 39 persone, a quanto riferisce un video sul sito Kavkazcenter.com riportato da Bloomberg.

Il militante, usando il nome Dokka Abu Usman, ha definito gli attacchi rappresaglie contro i ”massacri’ compiuti dai servizi di sicurezza russi nella regione del Caucaso, ed ha minacciato ulteriori attacchi contro città russe. Il sito aveva in precedenza precisato che ls rivendicazione è stata effettuata da Umarov.

Il governo russo ritiene responsabili terroristi islamici per gli attentati del 29 marzo che hanno causato anche 70 feriti. Il primo ministro Vladimir Putin ha dichiarato che gli attentati a Mosca potrebbero essere collegati ad altri due avvenuti imercoledi nella provincia del Dagestan con un bilancio di 12 morti.

Umarov, che si è autoproclamato emiro di uno stato islamico che attraversa il Caucaso settentrionale russo, è uno degli ultimi ribelli che combattono contro le forze federali ed i loro alleati locali. Ha anche rivendicato un attentato a novembre contro un treno espresso tra Mosca e San Pietroburgo che ha causato la morte di 28 persone.

Published by
lgermini