Medvedev fotografo batte Putin pittore, riscattando come artista il suo eterno secondo posto di politico nei sondaggi sul rating di popolarità: il leader del Cremlino ha infatti strappato in una tradizionale asta di beneficenza a San Pietroburgo un prezzo ben più alto per la sua opera di quello registrato da una tela del premier lo scorso anno.
In soli 20 minuti le offerte per la foto scattata da Medvedev nel marzo 2008 hanno stabilito il nuovo record, sbriciolando quello di Putin.
Il premier aveva partecipato lo scorso gennaio alla stessa asta esordendo come pittore con un quadro niente male, una finestra ghiacciata di una casa di campagna con tende dal caratteristico ricamo (Uzor, titolo anche della tela): un tema ispirato alla novella di ambientazione ucraina “La vigilia di Natale” di Nikolai Gogol, in occasione dei 200 anni della sua nascita.
Ma l’opera era stata venduta ad una nota galleria d’arte moscovita per un prezzo più basso della foto di Medvedev: 37 milioni di rubli (870 mila euro) L’incasso dell’asta – in totale 82 milioni di rubli, pari a quasi 2 miliardi di euro – sarà devoluto per il 70% ai veterani di guerra e del lavoro e per il 30% ad alcuni ospedali.