Russia, Gorbaciov: “Al posto di Putin non correrei alle presidenziali 2012”

Mikhail Gorbaciov

MOSCA – L’ultimo presidente dell’Urss, Mikhail Gorbaciov, nel giorno del suo ottantesimo compleanno  ha consigliato al premier Vladimir Putin di non partecipare alle prossime elezioni presidenziali del 2012.

Il consiglio è apparso all’interno di una intervista pubblicata oggi sul settimanale ‘Argumenti i facti’ in occasione dei suoi 80 anni, che festeggerà in sordina nella sala banchetti di un centro commerciale di Mosca.

Alla domanda per chi voterebbe nella prossima corsa per il Cremlino tra Putin e l’attuale presidente Dmitri Medvedev, il padre della perestroika ha riconosciuto che ”sul piano umano mi sono entrambi simpatici” ma ha ammonito che ”entrambi devono capire che il loro tempo è limitato”.

”Vladimir Vladimirovich (Putin, ndr) ha già servito per due mandati, e una come primo ministro. Io non correrei per la presidenza se fossi al suo posto”, ha osservato il Premio Nobel per la pace.

”Dieci anni e due mandati sono più che sufficienti per i dirigenti di qualsiasi livello”, ha aggiunto. ”La gente…non vuole essere massa, un gregge guidato per decenni dagli stessi pastori”, ha proseguito.

[gmap]

Published by
Maria Elena Perrero