Tunisia, Ashton e Fule: “L’Ue pronta a favorire la transizione”

Catherine Ashton

L’alto rappresentante della politica estera della Ue, Catherine Ashton, e il commissario Ue all’allargamento, Stefan Fule, hanno lanciato un appello congiunto per la formazione in Tunisi ”di un nuovo governo che assicuri una pacifica e democratica transizione”.

”Per rispondere alle domande del popolo tunisino, un processo elettorale realmente inclusivo con tutte le appropriate garanzie è essenziale”, affermano in una dichiarazione. ”In uno spirito di apertura e dialogo, tutte le forze democratiche devono ora andare avanti allo scopo di dare forma ad una nuova democrazia tunisina e correggere gli errori del passato”.

Ashton e Fule ribadiscono che la ”Unione europea è pronta a provvedere un’assistenza immediata per preparare e organizzare il processo elettorale e sostenere in modo duraturo una transizione genuinamente democratica. Se richiesto – rilevano – siamo anche pronti a dispiegare la necessaria assistenza per aiutare le autorità tunisine per far fronte alle necessità più urgenti”.

Concludendo, il capo della diplomazia e il responsabile Ue dell’allargamento, assicurano che la Ue è pronta anche a lavorare ad ”pacchetto più ampio di misure per assistere con riforme democratiche e sviluppo economico” il processo di transizione non appena ”la situazione politica sarà ritornata stabile”.

[gmap]

Published by
Maria Elena Perrero